Per ogni contadino, cooperativa di macchine agricole o impresa di lavori agrari

FarmX è la piattaforma svizzera per il noleggio di macchine e servizi agricoli. Che sia quotidianamente nell’ambito di cooperative di macchine agricole o occasionalmente tra singoli contadini, FarmX è LA soluzione per l’utilizzo di attrezzature di terzi. La sua ambizione è rendere il noleggio un riflesso incondizionato.

Semplice ed efficace

Puoi condividere le tue macchine agricole online o con l’apposita l’applicazione tramite smartphone, PC o tablet. FarmX è semplice e accessibile a tutti.

Rendi disponibile le tue macchine alle tue condizioni, gestisci gli orari di utilizzo, noleggia le attrezzature di cui hai bisogno, inserisci i dati ed effettua i conteggi, il tutto in modo semplice!

Vantaggi

Facilita gli scambi tra le aziende agricole abbonate, indipendentemente dalla loro ubicazione

Ottimizza l’utilizzo delle macchine

Semplifica il lavoro amministrativo (pianificazione, contabilità, fatturazione)

Permette una visione completa dell’offerta

Può essere utilizzata su tutti i dispositivi mobili e fissi

Permette di limitare alcuni annunci ai soli membri

Adatta alle esigenze del settore

Sviluppata in collaborazione con professionisti del ramo e con le cooperative di macchine agricole, l’applicazione risponde alle esigenze del settore che chiede di facilitare l’organizzazione e l’uso dei macchinari tra più aziende.

Ridurre i costi grazie alla collaborazione

L’obiettivo della piattaforma non è solo aumentare l’utilizzo delle macchine e ridurre i costi. Vuole infatti anche promuovere la collaborazione interaziendale a beneficio della qualità della vita delle famiglie contadine. Distribuendo il lavoro tra più aziende agricole, FarmX rappresenta una soluzione al rompicapo logistico dato dal noleggio delle macchine.

Usa FarmX quanto vuoi!

Tutte le funzioni sono gratuite fino alla fine di giugno 2019. E poi FarmX diventa ancora più attraente!

Con centinaia di utenti, FarmX rivede il suo sistema di prezzi e ti fa beneficiare di esso!

Gli inquilini semplici hanno semplicemente bisogno di un account FarmX gratuito. Tutte le funzionalità della piattaforma saranno disponibili gratuitamente.

Gli utenti che noleggiano macchine dovranno pagare solo successivamente, se la loro macchina viene effettivamente noleggiata (prenotata) da terzi durante il periodo di riferimento.

Pagare solo per le macchine effettivamente noleggiate

Alla fine dell’anno verrà addebitato al fornitore di servizi un importo annuo forfettario per macchina, in fattura, per ogni macchina effettivamente noleggiata nel periodo di riferimento.

Gli annunci di macchine che possono essere noleggiate solo telefonicamente saranno addebitati da FarmX come se fossero state noleggiate almeno una volta.

Dal 1.07.2019 al 30.11.2019, l’importo forfettario di base sarà di 20 fr. per macchina effettivamente noleggiata. Per i periodi successivi, dall’1.12 al 30.11, ogni macchina effettivamente noleggiata sarà fatturata a 40 fr.

Sarà concesso uno sconto sull’importo fisso, a seconda del numero di macchine effettivamente noleggiate. A partire da 5 macchine, lo sconto % corrisponderà al numero di macchine effettivamente noleggiate. Il massimale è fissato ad uno sconto massimo del 50%.

Alcuni esempi di ciò sono

Esempio 1: Marco Polo Gerber pubblica 6 macchine ma non può noleggiarle: niente da pagare.

Esempio 2: Marco Polo pubblica una sola macchina e la noleggia una, due o anche dieci volte: alla fine dell’anno gli saranno fatturati 40 fr. per la macchina in questione, indipendentemente dal numero di noleggi. Fred otterrà comunque il suo denaro e tanto meglio se affitta le sue macchine molte volte!

Esempio 3: Marco Polo pubblica 14 macchine. 8 di esse sono affittate da terzi nel corso dell’anno. Fred Gerber dovrà pagare alla fine dell’anno 294,4 fr. (8×40 fr. – 8% di sconto).

Uno sconto quantità, progressivo da 5 macchine a noleggio

Viene concesso uno sconto sulla quantità di 5 macchine effettivamente noleggiate. A beneficiarne non sono solo le comunità di macchine, ma anche quelle private!

Tariffe applicate per almeno 1 prenotazione per periodo di riferimento:

– Fino a 5 macchine: 40 fr. per macchina effettivamente noleggiata e per periodo di riferimento. (20 fr. dall’1.07 al 30.11.2019)

– A partire da 5 macchine: % di sconto corrispondente al numero di macchine effettivamente noleggiate (sconto massimo del 50%). Esempio: 12 macchine x 40 fr. – 12% = 422,4 fr.

Il periodo di riferimento delle macchine effettivamente affittate dal.1.7 al 30.11.2019 ( base 20 fr.per macchina effettivamente noleggiata durante il periodo di riferimento.) Per i periodi seguenti dal 1.12 al 30.11 ( base 40 fr.per macchina effettivamente noleggiata durante il periodo di riferimento.)

Un progetto di portata nazionale

L’applicazione è stata lanciata Camera dell’agricoltura AgriJura con il sostegno dell’Ufficio federale dell’agricoltura e l’aiuto di diversi partner. Per il suo funzionamento AgriJura, Maschinenring Schweiz, il produttore di software Seccom e Prométerre hanno creato FarmX Sagl. L’ambizione nazionale di FarmX è confermata dall’impegno di questi partner.

logo-maschinenring

Maschinenring Schweiz

Con il sostegno di

Contatti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? info-de@farmx.ch

Header-Image: kuhnmi